Il Process Communication Model® (PCM), sviluppato negli anni '70 dal dottor Taibi Kahler, psicologo clinico statunitense, è uno strumento così efficace da essere usato per più di 20 anni da T. Mc Guire, della NASA per la selezione e l’interazione tra gli astronauti; riceve il premio globale «Innovazione Eric Berne Memorial Scientific Award» nel 1977.

Negli anni ‘80, dopo conferenze in molti paesi, su spinta di numerosi CEO Kahler diffonde il modello nel mondo delle imprese.

Nato da una premiata scoperta medico-scientifica, il Process Communication è studiato da più di trent'anni e sperimentato da oltre un milione di persone nei cinque continenti in applicazioni quali: vendite, attività commerciali, istruzione, politica, medicina, educazione e relazioni personali.

Oggi, decine di migliaia di persone, dagli astronauti agli imprenditori, dagli medici ai maestri di scuola, dai manager ai medici hanno messo in atto questo modello a loro beneficio.

Più del 60% delle top aziende in USA e Francia usa PCM® per l’efficienza manageriale.

Scoprite voi stessi come è possibile ottenere maggior successo, anche con la persona che vi sembra più sfidante.

Cos'è il Process Communication Model® ?

Il Process Communication Model® (PCM) è una metodologia per identificare e capire

  • la struttura di personalità propria e degli altri
  • l'impatto degli eventi della vita su di esse
  • le dinamiche della comunicazione produttiva e non produttiva
  • i comportamenti sotto stress e come gestirli in modo efficace
  • che siamo tutti differenti e tutti ok

Come funziona il Process Communication Model® ?

Le persone che desiderano utilizzare il Process Communication Model® devono completare l'Inventario Di Personalità (IDP), un questionario online che, una volta elaborato, consente di conoscere la propria struttura di personalità PCM, cioè la nostra unicità. l'IDP è il "fil rouge" che ci permette di capire perché facciamo ciò che facciamo e come lo facciamo, perché andiamo d'accordo o meno con certi tipi di personalità, perché non sempre riusciamo a comunicare ed essere compresi, perché a volte ci nascondiamo dietro una maschera biasimando, aggredendo o lamentandoci.

Quello che rende il PCM unico ed efficace è che:

  • si basa su posizioni di vita +/+
  • si basa su due competenze: l'osservazione e l'ascolto
  • insegna a decodificare il comportamento degli altri, minuto dopo minuto e a riconoscere i primi segnali di comportamento sotto stress, prevedibili e collegabili ai vari tipi di personalità
  • elenca le cause possibili dei conflitti e della cattiva comunicazione
  • fornisce la metodologia per acquisire l'agilità comportamentale e comunicativa indispensabile per tornare ad una comunicazione efficace e raggiungere i propri obiettivi in un'ottica win/win

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I partner di Process Com per la formazione in Italia sono professionisti competenti e con lunga esperienza nel mondo della formazione, del coaching, della creazione di eventi

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I numeri di Process Communication Model

1.114.000 Persone formate al PCM

2.500 I Formatori in tutto il mondo

46 I Paesi dove è presente il modello

37 College e Università in cui PCM è stato oggetto di studio e di ricerca

50 Libri sono stati scritti o fanno riferimento al PCM.

18 Gli anni in cui T. Mc Guire della N.A.S.A. ha utilizzato PCM

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